Fare la Birra

Marche Birra

Glossario Birra

 

GLOSSARIO SBIRACCIA


ABBAZIA
Le Birre d'Abbazia sono prodotte con l'antico metodo dell'alte fermentazione generalmente corpose e di forte contenuto alcolico (da 6 a 9 gradi alcolici). La loro colorazione varia dall'oro carico all'ambrato, al rosso cupo, al bruno scuro. 

ALE
E’ il nome con cui i britannici definiscono la birra tradizionale. Identifica birre ad alta fermentazione, di moderato contenuto alcolico e di poca schiuma, da bere a temperatura di cantina. Colori assortiti, sapori anche. Numerose sono le sottotipologie per la british ale: bitter ale, brown ale, mild ale, old ale, pale ale, scotch ale.
Molto apprezzata la real ale ovvero la ale prodotta con metodi tradizionali antichi. Le rare ale inglesi di forte gradazione alcolica vengono chiamate Barley wine (vino d’orzo). Anche il Belgio vanta una sua tradizione in fatto di ale. Le ale belghe sono generalmente (ma non sempre) di forte contenuto alcolico (Bières d’abbay). 

ALTBIER 
Birre della bassa valle del Reno ( a nord di Colonia), di fermentazione alta e di gradazione intorno al 4% di alcool. Di colore Ambra. 

BARLEY WINE 
Birre ad alta fermentazione molto forti, con gradazioni alcoliche intorno al 6-8% in volume chiare o scure. 

BIERE DE GARDE 
Tipica della Francia settentrionale, è una birra maturata in barili di legno che le cedono colore ed aromi. La spuma è leggera e il profumo richiama malto o luppolo a seconda della ricetta (piuttosto variabile nata come birra ad alta fermentazione) oggi viene invece spesso prodotta con lieviti a bassa fermentazione. 

BIRRA DOPPIO MALTO 
La Legge del 17 aprile 1989 n°. 141 stabilisce che la denominazione birra doppio malto è riservata al "prodotto con grado saccarometrico in volume non inferiore a 15" pari a circa il 6% di alcool. 

BIRRA LEGGERA O LIGHT 
Il decreto legislativo 27 gennaio 1992 n°. 109 stabilisce che "la denominazione birra leggera o birra light è riservata al prodotto con grado saccarometrico in volume non inferiore a 5 e non superiore a 11", quindi dal 2 al 4% di alcool. 

BIRRA SPECIALE 
La Legge del 17 aprile 1989 n°. 141 stabilisce che "la denominazione birra speciale è riservata al prodotto con grado saccarometrico in volume non inferiore a 13" pari a circa il 5,2% di alcool. 

BITTER ALE 
Ale secca di tipo britannico, solitamente viene servita alla spina nei pub. Va consumata a circa 12°-13°C. Di colore ambra chiaro e va dal 3,5 al 5% di alcool. 

BOCK 
Lager ad alta fermentazione, ideale per riscaldarsi a fine inverno. Di colore variabile, ma quasi sempre chiaro, le Dopplebock sono più forti e di colore scuro. 

BROWN ALE
In Gran Bretagna ne esistono due tipi, diversi per il grado di dolcezza. Entrambi sposano bene i dolci e le noci. La gradazione varia tra il 3,5 ed il 7% in volume. 

DOPPELBOCK
Bavarese, chiara o scura, di bassa fermentazion, deve avere per legge almeno 18° saccarometrici, quindi 7-9% alcool in vol. 

DORTMUND O DORT 
Prende questo nome qualunque birra fabbricata a Dortmund, oggi molto nota come tipo Export. Di fermentazione bassa, poco luppolata, chiara, alcool 5-5,5% in vol. 

ICE BEER 
Birra realizzata da Labatt, tramite un processo di produzione che consiste in un abbassamento graduale della temperatura a –4°C a partire dalla fase di maturazione e fermentazione. Le caratteristiche più immediate che contraddistinguono la birra prodotta con l’ice brewing process sono una maggiore bevibilità e un gusto molto pulito. 

EXPORT 
Chiara, molto secca, di fermentazione bassa, e meno amara della Pils (5-5,5% alcool in vol.). 

IMPERIAL STOUT 
Stout dal gusto ricco, molto forte, dal sentore di ribes bruciato. Si apprezza a temperatura ambiente. Colore scuro e gradazione che va dal 6 all'8% di alcool. La storia ci dice che fino all'inizio del XX secolo veniva prodotta per gli Zar di Russia ( da qui il nome di Russian Stout). 

INDIA PALE ALE 
Pale Ale di tipo super premium, molto fruttata e luppolata. Va servita a 13°C. Sposa la carne rossa e il formaggio. Di origine inglese 5% di alcool in vol. 

KRIEKE O KRIEK
Birra a fermentazione spontanea con aggiunta di amarene. Vivace e mandorlata. Ideale come aperitivo, si serve leggermente fredda in flûte. 

LAGER 
In generale qualunque birra a fermentazione bassa è denominata lager. Possono essere chiare o scure. 

LAMBIC
E' una birra belga che fermenta spontaneamente grazie ai microorganismi che si trovano nell'aria e che si depositano sulla superficie del mosto. Molto aromatica e con il 4-5% di alcool. Va servita preferibilmente a temperatura di cantina. 

LIGHT ALE
In Inghilterra indica una bitter imbottigliata. In Scozia indica una ale scura a bassa gradazione. Non si tratta di una birra ipocalorica. Colore ambra. 

MALZBIER O MALTRUNK 
Bevanda analcolica prodotta con l'aggiunta di fruttosio, anidride carbonica e caramello da mosto di birra. Colore scuro. 

MARZEN 
Birra ad alto contenuto di malto, a gradazione 5,5% di alcool e di colore pieno. È legata alla fine di settembre e all’Oktoberfest. La storia ci dice che viene da sempre prodotta in marzo, da qui il nome. 

MILD ALE 
Birra Inglese poco luppolata, di solito a bassa gradazione e, talvolta, scura. Viene servita normalmente alla spina, nei pub, a temperatura di cantina. 

MONACO 
Questo tipo di birra si distingue per la sua morbidezza di sapore, poco luppolata, ben maltata e di gradazione compresa sui 5-6% di alcool. Tipica della città di Monaco. 

OLD ALE 
In Gran Bretagna viene così denominata una ale scura a gradazione media, consumata in inverno. In Australia, qualunque ale scura può essere definita Old. Birra ad alta fermentazione. 

PALE ALE 
Ale di colore ambrato e sapore fruttato, tipica dell’Inghilterra. Si consigli di consumarla a 13°C. Birra di fermentazione alta. 

PILS, PILSENER O PILSNER 
E' una classica lager chiara super premium, dal bouquet fiorito e fragrante, sapore delicato e finitura luppolata elegante e decisa, sul tipo delle originali birre di pilsen. Va servita a 9°C. Prende il nome dalla città di Pilsen in cui ènata. E' un tipo di birra a bassa fermentazione. 

PORTER 
Birra scura, quasi nera, secca e fruttata, a fermentazione alta, tipica di Londra. Va servita a 13°C. Ottima con ostriche e frutti di mare, crostacei e pesci sotto sale. 

PREMIUM 
Termine di distinzione di qualità per una birra chiara di tipo lager. Di gradazione media 4.5-5% di alcool in vol. 

SCOTCH ALE 
Le Ale scozzesi sono generalmente molto maltose. Va servita a 13°C dopo il pranzo. In altri paesi la denominazione scotch Ale indica birre particolarmente “robuste”. Di fermentazione alta e di gradazione intorno ai 7°. 

STRONG ALE 
Ambrata, aromaticata e discretamente alcolica (oltre il 6% di alcol). Birre a doppio malto e a bassa fermentazione. 

STOUT 
E' una birra a fermentazione alta, torrefatta e quasi nera. La stout inglese è spesso dolce (contiene caramello) ed è un'ottima bevanda ristoratrice a metà pomeriggio. Il tipo irlandese, più conosciuto, è secco, intenso, eccezionale se sposato alle ostriche. Va servita non fredda. 

TRAPPISTE 
Ale forte, fruttata, con sedimento, preparata dai monaci trappisti, che risiedono in sei Abbazie (5 in Belgio e 1 in Olanda). Sono birre ad alta fermentazione e rifermentate in bottoglia. Può ricordare il carattere di una porter. Va servita a temperatura ambiente e in calice. Non conservare al freddo intenso. Il colore varia dall'oro carico, all'ambra per arrivare ad un colore scuro. 

WEIZEN (WEISSE) 
Birra di frumento, bavarese, a fermentazione alta. Più corposa della Berliner weisse, viene servita con una fettina di limone.Una caratteristica è il fatto che il malto rimane in sospensione dando alla birra un gusto particolare ed un aspetto torbido. Sono birre dissetanti e molto digestive. 

VIENNA 
Lager dolciastra, in cui si avverte il sentore del malto e dal colore rosso ambrato, fabbricata originariamente a Vienna, ma ispirata alla Märzen. 4-5% di alcool.