UNA BUONA INFORMAZIONE STA ALLA BASE DI OGNI GIUSTA SCELTA!

TORNA ALLE RUBRICHE

 

AMSTERDAM - ITINERARI

Il Viaggio | Info utili | Itinerari | Mangiare | Trasporti | Attività e Feste




Amsterdam 

Amsterdam, capitale d'Olanda, è un luogo di ritrovo ideale dove è possibile immergersi nella storia, nell'arte, nella schiuma di una birra o in uno spinello appena confezionato. La città è una perfetta miscela di vecchio e nuovo: installazioni abusive di arte radicale pendono dalle grondaie di palazzi del diciassettesimo secolo, automobili BMW cedono il passo alle biciclette e birre triplo malto fabbricate dai monaci vengono servite in caffè avveniristici in acciaio e vetro. Amsterdam abbina una dose massiccia dell'esuberanza tipica di una grande città con la dimensione umana di una cittadina; sarà sufficiente mettere il lucchetto alla vostra bicicletta nei pressi di un ponte per avere la sensazione di conoscere la città. 

Amsterdam è un calderone cosmopolita che da decenni attira emigranti e anticonformisti. È una città fiorente e per i viaggiatori è molto difficile abbandonarla, a giudicare dal numero di stranieri che cercano di spostarsi in bicicletta come se fossero abitanti del luogo. Amsterdam sembra trarre giovamento da questa miscela eccitante: qui è raro sperimentare la tipica stanchezza da turismo intensivo che spesso sottrae fascino alle altre città frequentate dai visitatori con lo zaino in spalla. La causa è probabilmente imputabile al fatto che la capitale è, in ogni dettaglio, la quintessenza di tutto ciò che è olandese. Tutto contribuisce all'atmosfera cittadina: l'architettura del diciassettesimo e diciottesimo secolo, le frotte di biciclette, i canali delimitati dagli alberi, i parchi sparsi per tutta la città e persino le strade lastricate; gli Olandesi adorano i propri cani e i turisti dovranno fare attenzione e guardare dove mettono i piedi. 

Il Randstad 

Il Randstad ('agglomerato urbano') è la regione con la più alta densità di popolazione d'Olanda; la regione si è sviluppata, in forma di cerchio, attorno alla città di Amsterdam, abbracciando l'Aja, Rotterdam e Utrecht insieme a cittadine più piccole come Haarlem, Leida e Delft. La vista più spettacolare in quest'area sono i campi di bulbi che fioriscono in una moltitudine di colori tra marzo e maggio. La vista è inebriante persino dal finestrino di un treno, ma una gita in bicicletta lungo le strade secondarie è il modo migliore per apprezzarne appieno il paesaggio e i profumi. Keukenhof, a sud di Haarlem, è il parco più grande del paese. Nell'arco di sole otto settimane all'anno, il parco attrae ben 800.000 visitatori, ma la sua bellezza è, per certi versi, enigmatica. La forza della natura è organizzata con la precisione tipica degli Olandesi per creare un giardino dove le giunchiglie e i tulipani, disposti in maniera impeccabile, fioriscono ogni anno con un tempismo perfetto. 

Tra le località più affascinanti da visitare in questa regione ricordiamo l'Aja, sede del governo olandese, con le sue ville nobiliari, le sfarzose ambasciate e le prestigiose gallerie d'arte; Delft, con le sue caratteristiche porcellane bianche e blu; Rotterdam, che offre molti esempi di architettura sperimentale postbellica, e la vivace e graziosa città di Haarlem. 

Hoge Veluwe 

Hoge Veluwe è il più grande parco nazionale della nazione e ospita il meraviglioso Museo Kröller-Müller. Il parco ricopre 5500 ettari di terra ed è una singolare miscela di foreste e boschi, sabbie mobili e brughiere. Questa è l'unica località olandese che riesce a suscitare una sensazione di isolamento che non rimane solo e sempre una semplice sensazione. Nel parco scorrazzano cervi, cinghiali e mufloni. Il Museo Kröller-Müller vanta ben 278 opere di Van Gogh e una collezione meno numerosa di opere di Picasso e Mondriaan. Sul retro del museo si trova il piú grande giardino di sculture d'Europa che ospita opere di Rodin, Moore, Giacometti e molti altri. 

Hoge Veluwe è raggiungibile in autobus da Arnhem, situata a un'ora di treno a est di Amsterdam. All'interno del parco sono disponibili gratuitamente delle biciclette bianche. 

Maastricht 

Maastricht, la città più antica del paese, si trova in fondo alla sottile striscia di terra fra Belgio e Germania. La storia della città inizia nel lontano 50 a.C., quando i Romani si accamparono sulle rive del fiume Mosa. Le mura di fortificazione circondano ancora parzialmente la città e nella periferia occidentale della città è possibile esplorare un labirinto di 10 km di gallerie. Oggi, persino tra gli stessi Olandesi questa vitale città ha la reputazione di essere un po' straniera: a Maastricht è possibile pagare una birra in franchi belgi o marchi tedeschi, si possono assaporare diversi piatti tipici della gastronomia dei paesi confinanti e, in febbraio, si può festeggiare con gli altri il più grande Carnevale di tutta l'Olanda.

Tutto Amsterdam

> Dove Dormire
> Coffeeshops
> Storia di un viaggio

> WebcamAmsterdam

Mappa Coffeshop



Scaricala!!

135 kb in .zip File

Il Viaggio | Info utili | Itinerari | Mangiare | Trasporti | Attività e Feste