UNA BUONA INFORMAZIONE STA ALLA BASE DI OGNI GIUSTA SCELTA!

COLTIVARE LA CANAPA

1 - Premessa

2 - Reperire i semi

3 - Semina

4 - Trapianto

5 - Cure necessarie

6 - Potatura

7 - Parassiti

8 - Sinsemilla

9 - Raccolta

10 - Conservazione

RACCOLTA

La raccolta della canapa è uno dei momenti più importanti e delicati della coltivazione; fondamentale sarà individuare il momento in cui la produzione di resina sia pressoché massima.
Il periodo migliore è indicativamente la seconda metà di Ottobre fin verso l’inizio di
Novembre, anche se spesso il clima (soprattutto per quanto riguarda l’Italia settentrionale) non permette di lasciare le piante in campo così a lungo, in quanto temporali ed eccessivi abbassamenti di temperatura compromettono  la qualità della fioritura. Da qui nasce l'importanza di trovare un giusto compromesso: valutate l'andamento della stagione e, se l'annata sembra clemente, tendete a lasciare in campo più a lungo che potete. Se poi un temporale vi dovesse cogliere alla sprovvista, NON raccogliete subito nei giorni successivi ma aspettate che le piante prendano ancora qualche giorno di sole e poi procedete. Per contro, farsi prendere dall'ansia e raccogliere molto presto (per esempio a settembre) può esitare nell'avere fiori più simili al tulipano che alla marijuana...cioè con poca resina!

La raccolta può essere effettuata con il taglio delle piante alla base, ma ancor meglio è l'asportazione progressiva delle cime che sembrano più pronte (la pianta non cresce in modo uniforme allo stesso momento) in modo da lasciare il tempo a quelle immature di svilupparsi a dovere.

 

SUL FORUM DEL GRUPPO SI PARLA DI COLTIVAZIONE